ORGANIZZAZIONE

Il dipartimento organizzativo rende operative le iniziative deliberate dagli organi dirigenti dell’organizzazione. In particolare:

programma e promuove la rilevazione e l’aggiornamento dei dati relativi all’impianto organizzativo e logistico delle sedi Cisl in Lombardia, dei propri dirigenti, personale e collaboratori, dei propri ruoli e delle proprie funzioni;

organizza, sul piano programmatico logistico ed operativo, le attività legate alle iniziative sindacali quali scioperi, manifestazioni, convegni, seminari e si occupa della stampa e propaganda pertinente alle iniziative politiche dell’organizzazione.

E’ competente:

degli assetti geografici delle Unioni Sindacali Territoriali secondo criteri di decentramento basati su caratteristiche amministrative, produttive, economiche e sociali omogenee;

degli inquadramenti categoriali e contrattuali sulla base dei nuovi profili professionali presenti nel Mercato del Lavoro;

dei rapporti con le Cisl territoriali e le Federazioni di Categoria per coordinare lo sviluppo dell’azione sindacale-organizzativa finalizzata ad una sempre più maggiore rappresentatività della Cisl in tutti i luoghi di lavoro e sul territorio, quale migliore garanzia di una presenza pluralista ed autonoma, che rifiuta ogni tentazione egemonica e si propone l’unità di tutti i lavoratori.

Predispone:

il Regolamenti per la partecipazione dei propri associati alla vita democratica dell’organizzazione (istanze congressuali) all’interno delle quali si eleggono i dirigenti e si definiscono le scelte politiche e sindacali della Cisl;

le proposte di modifica ed integrazione dello Statuto (che può essere definito la “carta costituzionale” della Cisl Lombardia) modificabile solo dal massimo organo di decisione ed espressione della Cisl (il Congresso);

lo Statuto e il Regolamento di attuazione allo Statuto, la sua conformità rispetto a quello deliberato dal Congresso della Cisl nazionale;

il Regolamento per i trattamenti economici e normativi dei propri dirigenti, operatori politici e tecnici.

Si occupa:

del monitoraggio dei nuovi ambiti, profili e figure professionali presenti nel Mercato del Lavoro, da portare a sindacalizzazione;

dei progetti e attività per il proselitismo;

delle rilevazioni dei dati del tesseramento attraverso le proprie articolazioni territoriali;

di anagrafe, e pubblicazioni dei dati statistici sulla consistenza numerica dei propri associati che diffonde tra gli iscritti Cisl e mette a disposizione della pubblica opinione;

di rilevazione della contribuzione connessa al tesseramento;

di banche dati relative all’anagrafe degli Organi statutari ( Congressi, Consigli Generali, Esecutivi, Segreterie, Collegio dei Probiviri, Collegio dei Sindaci Revisori);

dei Delegati e Quadri Cisl nelle Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu);

della Rappresentanza Cisl negli organismi esterni.