Il Coordinamento Donne della Cisl Lombardia è il luogo in cui, in sinergia e stretta coerenza con le politiche generali dell’organizzazione, le rappresentanti delle categorie regionali e dei territori e le componenti del consiglio generale regionale definiscono e progettano azioni per promuovere e sostenere la più ampia partecipazione delle donne in tutti gli ambiti da quello sociale a quello economico lavorativo, da quello politico a quello culturale.
Tale impegno è teso a rafforzare e consolidare la presenza femminile all’interno dell’organizzazione, ad ogni livello. A tal fine il Coordinamento promuove ed organizza momenti di formazione per delegate, attiviste e dirigenti.
Il Coordinamento è anche impegnato per una piena attuazione delle politiche di pari opportunità e di azioni positive, di politiche di conciliazione e di sostegno della genitorialità, attraverso la contrattazione.
Fra gli obiettivi vi è anche quello di contrastare e rimuovere ogni forma di violenza, razzismo o discriminazione e di sostenere le donne sottoposte a forme di restrizione della libertà, violenza e sfruttamento in qualunque ambito si manifestino.