LAVORO E FORMAZIONE

Dopo le innovazioni legislative degli ultimi 15 anni, dalla legge Biagi al Jobs Act, la tutela del lavoro e lo sviluppo dell’occupazione dipendono sempre più dal buon funzionamento del mercato del lavoro. E’ quindi importante conoscere le regole che interessano le politiche presenti in questo ambito. Si tratta delle politiche di tutela dell’occupazione nei momenti di crisi o di ristrutturazione aziendale, chiamate politiche passive, e le politiche di promozione dell’occupazione intese a favorire l’inserimento o il reinserimento al lavoro, chiamate politiche attive.

Tra le prime annoveriamo le varie forme degli ammortizzatori sociali, dalla cassa integrazione, ai fondi di solidarietà, ai trattamenti di disoccupazione.

Tra le seconde, le diverse forme di aiuto alla ricerca dell’occupazione, dalla Dote Unica Lavoro – Dul di Regione Lombardia, all’assegno di ricollocazione nazionale, a Garanzia Giovani, e il supporto della formazione professionale.

Accanto a queste politiche generali ve ne sono altre specifiche, mirate alle figure più deboli del mercato del lavoro, quali i cittadini disabili.

La sezione intende dare un quadro di queste politiche e dell’azione della Cisl per il loro progressivo miglioramento a favore dei lavoratori.

ARTICOLI