Infortuni Covid-19, oltre 22mila in Lombardia a fine ottobre

Venerdì il punto su salute e sicurezza sul lavoro all’assemblea regionale unitaria degli Rls Cgil Cisl e Uil

Milano, 24.11.2020

I dati dei contagi sul lavoro diramati ieri da Inail, con le denunce di infortunio da Covid-19 al 31 ottobre, vedono la Lombardia con 22.119 casi, il 33,1% del totale nazionale. La percentuale, pur calando di 2,1 punti sul mese di settembre, denota una situazione sempre grave e sollecita una forte azione di prevenzione nei luoghi di lavoro.
Le denunce degli infortuni con esito mortale da Covid-19 rilevano 137 casi in Lombardia, pari al 41,3% su un totale nazionale (332 denunce).

Sul fronte delle denunce di infortunio totali Milano resta la più colpita con 7.557 casi che rappresentano il 34,2% sul totale della Lombardia e un aumento del 3,4 % sul dato di settembre. Seguono le province di Brescia, Bergamo e Cremona. Si registra anche un aumento dell’1%, dal 5,5% al 6,5%, nella provincia di Monza Brianza e dello 0,8% per quella di Varese.


In testa alle denunce di infortuni mortali abbiamo Bergamo con 38 decessi seguita da Milano 27, Brescia 25 e Cremona 18.
Nelle attività economiche il settore della “Sanità ed assistenza sociale” rappresenta, con il 77,3% delle denunce, la parte più colpita. Le lavoratrici restano oltre il 70% (72,1) delle denunce totali.


SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO,VENERDI’ 27 FACCIAMO IL PUNTO IN STREAMING

Per fare il punto sull’andamento infortunistico, l’attuazione dei protocolli di sicurezza nelle aziende, la piattaforma sindacale nei confronti di Regione Lombardia per il rafforzamento dell’attività di controllo e prevenzione nei luoghi di lavoro, Cgil, Cisl e Uil Lombardia hanno organizzato per venerdì 27 novembre una diretta live streaming, dalle 9.30 alle 13con i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e i delegati.

Voci e testimonianze dei lavoratori e dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sono raccolte nei video pubblicati in questi giorni sulla pagina Facebook Cisl Lombardia social.