Quarantena e isolamento da Covid-19, ulteriori indicazioni da parte del Ministero della Salute

Milano, 28.5.2021

Con la Circolare del 12 aprile 2021, prot. n. 0015127 il ministero della Salute aveva fornito una serie d’importanti indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata, distinguendo un’articolata casistica. Dopo poco più di un mese ha ritenuto necessario ritornare su tale tema. Lo ha fatto con la circolare del 21 maggio 2021 n. 22746, che trovate di seguito, aggiornando alcune indicazioni sulla durata e sul termine delle misure di quarantena e d’isolamento raccomandate, in considerazione dell’evoluzione della diffusione delle varianti del virus in Italia, le cosiddette Voc (Variant of concern).


La nuova Circolare parte dalla definizione di caso Covid-19 sospetto o confermato per variante Voc ed interviene, aggiornandole, sulle indicazioni contenute nella circolare 31 gennaio 2021, n.3787, “Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti Sars-Cov-2, valutazione del rischio e misure di controllo”, per quanto riguarda la definizione di caso Covid-19 sospetto o confermato per variante Voc. La norma ha un approccio molto tecnico.
Successivamente, interviene sulla quarantena proprio a causa della diffusione delle diverse varianti di Sars-Cov-2 seguendo una nuova valutazione di base centrata anche sulla distinzione tra alto e basso rischio.


Indicazioni specifiche sono previste per il caso a basso rischio per il personale degli operatori sanitari o altre persone che forniscono assistenza diretta ad un caso di Covid-19 o personale di laboratorio a contatto di campioni Covid-19 dove è indicata come non necessaria la quarantena ma interviene la sorveglianza sanitaria e l’osservanza delle comuni precauzioni igienico-sanitarie e dei DPI previsti.


Per quanto riguarda, invece, l’isolamento rimandiamo alla tabella 3, anch’essa molto chiara, della circolare dove viene operata una distinzione tra casi Sars-CoV-2 o Voc 202012/01 (sospetta/confermata) e casi Voc Non 202012/01 (sospetta/confermata), con una differenziazione delle indicazioni per la sospensione. La Circolare sancisce che le persone che continuano a risultare positive al test molecolare o antigenico per Sars-Cov-2, in caso di assenza di sintomatologia da almeno 7 giorni (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia), potranno interrompere l’isolamento al termine del 21° giorno. Mentre per i casi positivi a lungo termine di varianti Voc diverse da Voc 202012/01 (sospetta o confermata) mantiene la norma dove  potranno interrompere l’isolamento solo dopo l’avvenuta negativizzazione al test molecolare.