Cisl Lombardia a sostegno della lotta alla povertà e dell’agricoltura familiare

Milano, 3.8.2016

Sono stati consegnati oggi all’associazione “Il pane quotidiano” i 100 chili di riso che Cisl Lombardia ha acquistato a sostegno dei progetti di agricoltura familiare nel Sud del mondo, raccogliendo l’invito di Iscos a sostenere della campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” promossa dal Focsiv. Obiettivo: promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare. Nello specifico, i fondi donati dalla Cisl lombarda attraverso l’acquisto del riso saranno destinati ad alcune associazioni di donne che si occupano della conservazione e commercializzazione del pesce in Senegal. Iscos, infatti, sta portando avanti un progetto per aiutarle a professionalizzarsi per garantire sia un prodotto salubre dal punto di vista alimentare che un processo di lavorazione sano e sicuro per chi vi è occupato. Le lavoratrici vengono equipaggiate e formate in modo che la lavorazione del pescato avvenga con tecniche e modalità che permetta una buona conservazione.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Campagna Focsiv – (503 KB)