Sicurezza sul lavoro, al debutto il nuovo sistema “Civa” dell’Inail

Milano, 20.10.2019

La tecnologia ha sempre più rilevanza anche nel rapporto con gli istituti per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nella fattispecie è stata emanata la circolare n. 12 del 13 maggio 2019 con le prime istruzioni operative per i servizi on line di certificazione e verifica (Civa), che dà attuazione al Dpcm 22 luglio 2011 in materia di presentazione d’istanze, dichiarazioni, dati e scambio d’informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche esclusivamente in via telematica.

Nella circolari trovate il campo dove si applica e dove le imprese hanno obbligo di applicazione.

È stato creato anche un nuovo profilo, “consulente per le attrezzature e impianti”, per consentire ai consulenti tecnici di accedere e operare nell’espletamento degli incarichi loro affidati; invece, per le Pubbliche amministrazioni non titolari di Pat è previsto l’accesso a Civa con il profilo di datore di lavoro di struttura Pa in Gestione Conto Stato.

Uno degli obiettivi è quello di offrire agli utenti da un lato servizi più celeri e, dall’altro, costruire una banca dati che consenta il controllo di ciascuna posizione aziendale.

Per quanto riguarda, infine, l’entrata in vigore nella circolare è precisato che l’applicativo Civa sarà a disposizione dell’utenza a decorrere dal 27 maggio 2019.

Circolare n. 12 2019