Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Milano, 13.11.2017

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

Perché il 25 novembre?

La data scelta non è causale e vuole ricordare il brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

L’impegno della Cisl 

In occasione della Giornata internazionale la Cisl rilancia il proprio impegno contro il fenomeno della violenza di genere che ha segnato negativamente anche il 2017.

“Diamo un taglio al silenzio” lo slogan scelto per il manifesto realizzato per l’occasione, per ribadire che i maltrattamenti, la violenza in famiglia, lo sfruttamento e le molestie sul lavoro e sulle vittime della tratta, non vanno sottaciuti come “affari privati” e che l’unica strada verso la libertà da ogni sopruso e violenza resta l’atto primario della denuncia. Solo così si potrà contare appieno su protezione, assistenza e reinserimento socio-lavorativo.

Le iniziative nei territori

Molte le iniziative in corso nei diversi territori, a tutti i livelli, che raccontano quanto l’organizzazione si stia spendendo per cercare di affrontare e contrastare nel migliore dei modi le criticità che permangono su questo fronte e i pericoli che a volte rischiano di riportarci indietro nel tempo.

Bergamo

Como

Crema

Lecco

Mantova 

Monza

Milano Metropoli

Pavia 

Sondrio

Varese