Film della settimana – Il futuro siamo noi

Il mondo dei bambini che si oppongono alle ingiustizie

Milano, 3.6.2021

Un documentario pochissimo distribuito (in una sola sala a Milano) quello che segnaliamo questa settimana ma importante in un periodo nel quale si parla di un futuro assai problematico. Il film francese Il futuro siamo noi è diretto da Gilles de Maistre che affronta il tema dell’impegno dei bambini per un mondo migliore. Passiamo così dalla situazione dei bambini costretti a lavorare ai matrimoni precoci che distruggono l’infanzia ai bambini di strada e senza tetto fino all’esperienza di una banca per finanziare il futuro dei bambini stessi e quello del mondo creata in Perù da un bambino. Ognuno di questi racconti è illustrato dalla voce degli stessi protagonisti ed il regista (già autore del film Mia e il leone bianco) li segue nel loro impegno per la costruzione di un mondo migliore. Tutti occupati ad opporsi a situazioni di sfruttamento. In particolare è significativa l’esperienza di Josè Adolfo che ha creato la banca esclusivamente dedicata ai ragazzini che raccolgono carta da riciclare ma anche quella di tre piccoli protagonisti boliviani che hanno creato un sindacato per proteggersi dai datori di lavoro nelle miniere dove essi lavorano. Tutti gli episodi sono comunque significativi ed il documentario è uno stimolante messaggio diretto ai bambini che vogliono salvaguardare la loro dignità. In questo senso meriterebbe una circolazione maggiore anche nelle scuole,