Film della settimana – La forma dell’acqua – The Shape of Water

Milano, 5.3.2018

Siamo in piena guerra fredda ed osserviamo la vicenda di una giovane donna muta impiegata come donna delle pulizie in un laboratorio impegnato a trovare nuove armi contro la potenza sovietica. La diversità della nostra protagonista fa il paio con altre diversità come l’amica che contesta la mancanza di diritti delle donne ed il vicino di casa omosessuale. Ma la diversità più eclatante è data da una creatura allevata in laboratorio che vive nell’acqua e che viene scoperta dalla nostra protagonista. Ed a questo punto la loro condizione comune fa nascere l’amore. Guillermo Del Toro, regista del film, ci aveva già abituato ad opere fantastiche e di genere horror ma qui supera se stesso perché La forma dell’acqua parla anche di trasformazione dell’ecosistema e del riscaldamento degli oceani. Insomma gli incubi di Del Toro sono molto attuali anche se ambientati nel passato. Un passato che ritorna anche dal punto di vista cinematografico attraverso le immagini dei film classici, quali i musical degli anni Trenta e Quaranta. Il film, dopo aver vinto il Leone d’oro a Venezia ha trionfato alla 90esima notte degli Oscar aggiudicandosi 4 statuette (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora originale).