Film della settimana – Lavoro e Resistenza al femminile

Milano, 24.4.2018

Due film questa settimana da segnalare: il primo appena uscito sui nostri schermi, il secondo uscito lo scorso anno, ma riproposto in occasione della festività del 25 aprile. Partiamo da Il Tuttofare, primo lungometraggio dello sceneggiatore Valerio Attanasio. Un film che parla di un praticante legale senza contratto assistente di un avvocato di grido al quale, pur di ottenere le raccomandazioni necessarie per far carriera e trovare un lavoro adeguato alle sue aspirazioni, fa di tutto: dalla spesa alle mansioni domestiche. Poi un giorno il suo “padrone” chiede un sacrificio anomalo; sposare l’amante spagnola per fare in modo di ottenere la cittadinanza italiana. Un film che racconta il disagio dei giovani in un mondo dove solo la raccomandazione apre le strade dove troneggia la figura dell’avvocato impersonato da Sergio Castellitto.

Il secondo film è un documentario di Rossella Schillaci che racconta, attraverso le testimonianze delle donne partigiane, recuperate grazie ad un lavoro sugli archivi durato anni, l’apporto alla lotta delle donne partigiane e l’anelito verso l’uguaglianza fin dal 1944, quando un documento dei “Gruppi di difesa della donna e per l’assistenza ai combattenti per la libertà” rivendicava l’eguaglianza salariale ed il merito come unico strumento di valutazione sul lavoro. Il film si intitola Libere (distribuito da Lab80 Film) ed è un prodotto che vale veramente la pena di visionare per scoprire come la Resistenza riusciva a prefigurare una società che ancor oggi non è realizzata, soprattutto da parte delle donne.