Film della settimana – Solo cose belle

Milano, 13.5.2019

Film distribuito in poche sale questa commedia di Kristian Gianfreda, alla sua opera prima. Solo cose belle vede, attraverso gli occhi di una ragazza sedicenne, figlia del sindaco, le vicende degli abitanti di una casa famiglia. Parliamo di un papà, una mamma, un extracomunitario appena sbarcato, una ex-prostituta, un carcerato, due ragazzi con gravi disabilità, un bimbo in affido ed un figlio naturale. Naturalmente i problemi con i vicini non mancano. Insomma totalmente in linea con quanto accade purtroppo quotidianamente. Si tratta di un film che vede anche la partecipazione di disabili, ex prostitute ed ex tossicodipendenti basato sull’esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Giuseppe Benzi e già questo gioca a suo favore. Ma soprattutto si tratta di un’opera che mostra i problemi dell’inclusione sociale ben fatta e senza esagerazioni che sa leggere le reazioni degli abitanti alle prese con una realtà che disturba il loro quieto vivere. Insomma, una commedia spiazzante ma necessaria in tempi come i nostri.