Film della settimana – The Father – Nulla è come sembra

Un film sui buchi logici dell’Alzheimer

Milano, 21.5.2021

Arriva sui nostri schermi, spesso in versione originale con sottotitoli, un interessante film sull’Alzheimer. E’ la storia di un uomo anziano che deve affrontare la vecchiaia con i dubbi della sua mente tratto dal dramma teatrale del francese Florian Zeller e diretto dallo stesso autore. The Father – Nulla è come sembra parla dei rapporti con la figlia e la giovane badante ma soprattutto il dramma legato alla confusione mentale di chi dimentica fatti, luoghi e persone. Film teatrale elegante, che si imprime anche dal punto di vista emotivo dal momento che il regista, grazie anche alla magistrale interpretazione di Anthony Hopkins che gli è valsa l’Oscar, riesce a farci entrare nella mente del protagonista anche rinunciando ad un racconto lineare e ad una tradizionale progressione narrativa. Insomma, una riflessione che ci interroga direttamente in quanto ognuno di noi o dei nostri cari potrebbe essere coinvolto.