Film della settimana – UNDINE. Un amore per sempre

Un film emozionante

Milano, 16.11.2020

A sale chiuse resta solo la visione in streaming anche di film nelle sale fino a poco tempo fa. Tra le proposte che trovate nei siti delle sale segnaliamo Undine diretto da Christian Petzold; imperniato sulla vicenda di una giovane berlinese, Undine appunto, venuta dall’acqua e lasciata dall’uomo che ama. Secondo una maledizione, essa dovrebbe ucciderlo. ma si rifiuta di seguire tale imposizione, anche perché appare un nuovo amore.. Come Berlino quindi Undine deve ricostruire la sua vita a dimostrazione come una figura mitologica può identificarsi in una città. In questo caso una città carica di storia e con caratteristiche architettoniche uniche. Città che è anche cinematograficamente importante (il film è stato presentato e premiato proprio al festival berlinese). Ma anche il luogo nel quale si svolge la storia d’amore raccontata attraverso una sceneggiatura emozionante con dialoghi che restano impressi. Una favola che ricorda La sirenetta quella raccontata dal regista tedesco che però, in momenti di pandemia, rivendica il desiderio di libertà. Desiderio ancora più potente se si considera la storia di una nazione che ha vissuto il totalitarismo. Quindi anche un film sulla memoria visto che la nostra protagonista è anche la custode del Märkisches Museum. Tutti elementi che rendono il film emozionante.