Film della settimana – Visage, villages

Milano, 23.3.2018

Prosegue la politica distributiva della Cineteca di Bologna che, oltre a far circuitare alcuni classici del cinema restaurati, propone anche opere recenti di particolare valore che altrimenti non avrebbero trovato distribuzione. E’ il caso del documentario di Agnès Varda e JR intitolato Visages, Villages. Della Varda abbiamo parlato più volte come di una regista oramai classica del cinema francese. Questa volta si associa all’artista di strada JR (che produce gigantografie che incolla al centro delle grandi città) per realizzare un road- movie, ossia un viaggio attraverso la Francia rurale in rapporto diretto con la natura e l’ambiente. Per Varda si tratta di un ritorno alle origini della Nouvelle Vague , della quale è stata una delle protagoniste, per scoprire i volti reali delle persone incontrate nel viaggio. Ecco allora storie di operai e contadini che vengono evocati anche attraverso foto giganti che fanno di quest’opera un inno alla creatività. Chi ama la componente lirica delle opere vada a gustarsi la pellicola prima che scompaia dai nostri schermi.