Formazione continua e fondi interprofessionali

L’importanza della formazione professionale per garantire la competitività delle imprese e insieme per favorire l’occupabilità e la qualità del lavoro, è ormai consolidata. Anche le strategie attuali dell’Unione europea, che punta alla crescita quantitativa e qualitativa dei posti di lavoro, affermano il ruolo fondamentale della formazione, sostenuta attraverso il Fondo sociale europeo.

Per sviluppare in particolare la formazione continua, ossia la formazione nei luoghi di lavoro, intesa a valorizzare la crescita delle capacità professionali e quindi le performance aziendali, sono nati i “fondi interprofessionali” per iniziativa congiunta dei sindacati e delle associazioni di impresa.

La Cisl è parte costitutiva dei più importanti fondi interprofessionali presenti nel nostro paese.

Aderire ad uno dei tanti fondi interprofessionali attivi è semplice, non comporta costi e permette di farsi finanziare in modalità agile e flessibile la formazione aziendale sulla base di un accordo di condivisione tra l’azienda e le rappresentanze dei lavoratori.

In questa sezione pubblichiamo informazioni, materiali, iniziative e progetti relativi alla formazione continua e ai fondi interprofessionali partecipati dalla Cisl.

Per una panoramica completa dell’offerta formativa italiana rinviamo al sito dell’Isfol, l’istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori.