Scheda – Tirocinio curricolare o extracurricolare?

Milano, 13.3.2019

Prima di iniziare un tirocinio è bene aver chiaro se si sta facendo uno stage curricolare o extracurricolare e, nel secondo caso, conoscere la normativa della Regione in cui si svolge.

E’ LEGALE UN TIROCINIO GRATUITO?

Dipende, dal tipo di stage: curricolare no, extracurricolare sì.


LA VARIABILE “TEMPO”

Curricolari sono tutti gli stage nei quali lo stagista, quantomeno al momento dell’attivazione dello stage, è iscritto a un percorso formale di istruzione o di formazione.

Extracurricolari sono tutti gli stage che vengono effettuati da persone che non sono iscritte in un percorso formale di istruzione o di formazione. Cioè che hanno finito di studiare e sono già diplomati o laureati, anche da molto tempo.


NORMATIVE DIVERSE

I tirocini curricolari sono di competenza statale. In Italia esiste un vecchio decreto ministeriale, decreto 142 del 1998, quindi una sola normativa uguale per tutti che secondo Cisl Lombardia richiede un aggiornamento.

I tirocini extracurricolari sono di competenza regionale e ogni Regione si fa la sua normativa.

Esistono quindi differenze anche molto marcate tra regione e regione per quanto riguarda i diritti e i doveri degli stagisti. Le differenze più evidenti sono: la durata massima (da 6 a 12 mesi) e il rimborso spese (da 300 a 800 euro).

GUARDA LA VIDEO PILLOLA SUL RIMBORSO SPESE


DIVERSE TUTELE

Tirocini extracurricolari e curricolari prevedono le stesse tutele?

No. I tirocini extracurricolari prevedono un rimborso spese obbligatorio e maggiori tutele. I curricolari no.

 

GUARDA LA VIDEO PILLOLA SULLE DIFFERENZE TRA TIROCINI CURRICOLARI E EXTRACURRICOLARI