Andamento tirocini extracurriculari Lombardia

Milano, 21.4.2016

In allegato un rapporto prodotto da Eupolis circa l’utilizzo dei tirocini extracurriculari in Lombardia, anche con dati provinciali, nonchè gli sbocchi che i giovani tirocinanti hanno successivamente avuto nel mercato del lavoro. Questi dati dimostrano, come sostenuto dalla Cisl Lombardia al tavolo regionale, come l’impatto di Garanzia Giovani sia stato minimo nel dare occasioni aggiuntive ai giovani disoccupati, nonostante le ingenti risorse spese.
Resta inoltre il tema di meglio regolare la normativa regionale in materia e soprattutto la necessità di intensificare i controlli al fine di evitare i frequenti abusi.
I sindacati hanno chiesto all’assessorato un tavolo di verifica su tutta la misura di Garanzia Giovani, indispensabile prima di rendere stabile questa misura attraverso l’utilizzo delle risorse della programmazione comunitaria 14-20, che deve permettere di riorientare l’efficacia delle misure sulla base di dati oggettivi.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Andamento tirocini extracurriculari Lombardia
Cisl Lombardia – (544 KB)