Interpello Sicurezza sul Lavoro n.7 del 21 novembre 2024

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un nuovo Interpello, il n. 7 del 21 novembre 2024.

Il quesito è stato sollevato dalla Camera di Commercio di Modena sull’aggiornamento formativo dei preposti, in particolare se debba avvenire ogni due anni (come indicato dalla Legge 215/2021) o ogni cinque anni (come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 2011).

La Commissione conferma che le disposizioni relative all’aggiornamento biennale dei preposti entreranno pienamente in vigore solo dopo l’adozione del nuovo accordo in Conferenza Stato-Regioni. F ino ad allora, continuano a valere le disposizioni del 2011, che prevedono un aggiornamento ogni cinque anni.

Il documento ribadisce quanto già espresso in un interpello precedente (n. 6/2024) e sottolinea la necessità di attendere l’adozione del nuovo accordo per l’implementazione delle novità normative.