Gli organismi

Gli organismi vengono eletti di ogni quattro anni dai congressi, che si tengono ai vari livelli organizzativi, seguendo due criteri: dal luogo di lavoro al livello nazionale di ogni categoria; dal verticale all’orizzontale, cioè dalle Federazioni di categoria alla Confederazione.

Sono organismi dell’Unione sindacale regionale:

• il Congresso regionale
  • il Consiglio generale regionale
  • il Comitato esecutivo regionale
  • la Segreteria
  • il Collegio dei Sindaci
  • il Collegio dei Probiviri

Il Congresso regionale è l’organo massimo deliberante della Unione sindacale regionale. Si riunisce in via ordinaria ogni quattro anni in concomitanza al Congresso confederale, salvo le convocazioni straordinarie. E’ costituito dai delegati eletti dai congressi delle Federazioni regionali di categoria e delle Unioni territoriali della Regione.

Il Consiglio generale è l’organo deliberante della Usr tra un congresso e l’altro; esso si riunisce almeno quattro volte l’anno e ha il compito di definire gli indirizzi di massima dell’attività sindacale ed organizzativa sulla base delle deliberazioni del congresso.

Consiglio Generale eletto 24.05.2017 (aggiornato a luglio 2020)

Il Comitato esecutivo è composto: dalla Segreteria regionale; dai componenti eletti dal Consiglio generale nel numero fissato dal Consiglio stesso; dalla responsabile del Coordinamento femminile.

Comitato Esecutivo eletto 22.06.2017 (aggiornato a settembre 2020)

Il Collegio dei Sindaci provvede al controllo amministrativo della Usr e adempie alle proprie funzioni a norma degli articoli del presente Statuto e relativo Regolamento.

Il Collegio regionale dei Probiviri è organo di garanzia statutaria e di giurisdizione interna.