Il mondo cambia, anche i contratti di lavoro

Milano, 15.3.2018

Il mondo del lavoro cambia. Le tipologie contrattuali che possono proporti sono molte e non tutte chiare. Di seguito trovi le più diffuse, per aiutarti a comprendere meglio cosa ti stanno offrendo.

Per ogni dubbio o approfondimento rivolgiti allo Sportello Lavoro della Cisl a te più vicino.

Tipologia di contratto  Descrizione
Tempo indeterminato Contratto di assunzione senza una data di termine.
Tempo determinato Contratto di assunzione per un periodo di tempo limitato. Ha una data di termine stabilita. La durata massima è di 36 mesi. La normativa su proroghe e rinnovi è complessa. Rivolgiti alla Cisl per ulteriori dettagli.
Apprendistato Contratto a “causa mista” che unisce formazione e lavoro. Ha durata diversa in base al Decreto Legislativo 81-2015 ed al contratto. Le tipologie di apprendistato sono 3. Può essere attivato nella fascia 15-29 anni.
Al termine del percorso di apprendistato, il rapporto di lavoro si trasforma a tempo indeterminato salvo che il datore di lavoro non lo chiuda.
Somministrazione
(ex interinale)
Contratto per il quale si è dipendenti di un’Agenzia Per il Lavoro (es. Manpower – Umana – Gi Group) e avviati (somministrati) al lavoro in un’altra azienda (utilizzatrice) a tempo determinato o indeterminato (staff leasing).
Stagionale Contratto di assunzione per un determinato periodo di tempo dedicato ad una “campagna” produttiva mirata al mercato. Esempio: produzione di panettoni per Natale o raccolta di prodotti agricoli.
Lavoro intermittente
(a chiamata)
Contratto di lavoro, anche a tempo determinato, con il quale un lavoratore presta la sua attività in modo discontinuo. E’ limitato a persone che hanno meno di 25 anni o più di 55.
Lavoro occasionale
(ex voucher)
Non è un contratto di lavoro subordinato. E’ una prestazione occasionale che può essere utilizzata da diversi soggetti (es. imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni etc.).
Viene retribuita con un compenso minimo di 9 euro all’ora e pagato dall’Inps entro il 15 del mese successivo allo svolgimento delle prestazioni. A tale importo vanno aggiunte le competenze Inps, Inail, previste. Per il prestatore le somme ricevute sono esenti da imposte fiscali. Il lavoratore deve registrarsi in un’area dedicata del sito Inps.
Co.co.co
(Collaborazione Coordinata e Continuativa)
Non è un contratto di lavoro subordinato. La collaborazione rispetta delle modalità di coordinamento stabilite tra le parti. Il collaboratore deve poter organizzare autonomamente l’attività lavorativa. Nel contratto si pattuisce anche il compenso complessivo.
Tirocinio extra curricolare Non è un contratto di lavoro ma una misura formativa per orientare le scelte professionali e per agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani neodiplomati o neolaureati. E’ prevista un’indennità minima di partecipazione.
Durata: 6 mesi per i tirocini formativi e di orientamento, 12 mesi per l’inserimento lavorativo.

Lasciati guidare, la Cisl non ti lascia solo!

ACCEDI AL PERCORSO CHE TI AIUTERÀ NELL’INSERIMENTO LAVORATIVO