Welfare contrattuale e conciliazione 

Milano, 5.6.2018

Ormai da qualche anno la contrattazione nazionale e decentrata si occupa anche dei temi di welfare oltre alle consuete parti normative ed economiche 05del rapporto di lavoro.
Qui di seguito segnaliamo alcuni link utili e accordi aziendali e sistemi di welfare aziendale che vedono la conciliazione vita-lavoro e famiglia-lavoro fra gli obiettivi per una miglior qualità di vita delle lavoratrici e dei lavoratori. E’ un percorso avviato che ha grandi spazi ancora da conquistare.

Il mio Welfare – Cisl Lombardia

Al portale Il Mio Welfare, a cura del dipartimento Welfare della Cisl e Fnp Lombardia, si può accedere previa registrazione e trovare utili informazioni e materiali anche sui temi della conciliazione.
Per condividere le buone prassi i delegati possono inviare a ilmiowelfare.lombardia@cisl.it i nuovi accordi di welfare e/o conciliazione o quelli già sottoscritti.

L’esperienza di Secondo Welfare (a cui partecipa anche Cisl Lombardia)

Secondo Welfare e welfare contrattuale
In queste pagine vengono presentati i contratti e gli accordi che prevedono misure di welfare aziendale e/o conciliazione.

Le Reti territoriali di conciliazione
Qui vengono illustrati i percorsi regionali degli ultimi ani sulle reti di conciliazione coordinate dalla Ats con gli altr i soggetti pubblici e privati del territorio.

La bilateralità e il welfare contrattuale
nel secondo rapporto di Secondo welfare viene approfondito il ruolo della bilateralità, che dopo avere costruito forme di welfare contrattato nazionale, ha attivato le forme territoriali anche con la mutualità e le iniziative di conciliazione

Welfare aziendale e work life balance 

WILA ARTIGIANI IN LOMBARDIA
Una guida al piano socio sanitario e sociale per gli artigiani e le loro famiglie in Lombardia.

FONDO SANIMODA
Fondo contrattato di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria della Moda.
Da gennaio 2018 l’iscrizione dei lavoratori a Sanimoda è obbligatoria e automatica, pagata con un contributo mensile a carico dell’azienda. Possono registrarsi al fondo le aziende che applicano i CCNL Tessile abbigliamento industria e CCNL Anfao – Occhialeria.

Accordo DANONE 
Da pag. 2 ultimo paragrafo alle pagg succ.: flessibilità per assistenza bambini, anziani e part time temporaneo, assicurazione sanitaria integrativa almeno 2/3 costo a carico azienda e aumento quota azienda su fondo alifond al 1,7% base imponibile.
Welfare aziendale: buone pratiche di responsabilità sociale, priorità welfare aziendale e detassazione, premio per obiettivi, articolo su esperienza Danone.

Accordo HEINEKEN
Istituito comitato (azienda-ooss) su politiche di genere, conciliazione tempi vita,welfare, benessere organizzativo e responsabilità sociale.
A pag. 11 : 7 lavoro agile smartworking; a pag. 14: 10 conciliazione tempi di vita e lavorativa; a pag. 15: welfare e previdenza integrativa.

Accordo Gruppo MARZOTTO
“Il lavoratore può scegliere di trasformare il premio in prestazioni. In questo caso il premio verrà incrementato da parte dell’azienda del 20 per cento (nella generalità dei casi) e del 22 per cento (in caso di destinazione del premio alla previdenza complementare)rispetto al l’importo dovuto del premio”.
A pag 7: approfondimento applicazione conciliazione; a pag 8 : cessione ferie solidali.

Accordo POLIAMBULANZA BRESCIA
La struttura sanitaria oltre ad essere fornitrice di pacchetti di prestazioni di welfare aziendale, offre servizi di welfare ai propri dipendenti (alimentazione e benessere, smettere di fumare, muoversi per il bene, corsi di yoga per mente e corpo, progetto vacciniamoci, prevenzione check-poli, screening e prevenzione, grest estivi per bambini, poliambulanza welfare).