Libro – Pensiero, azione, autonomia. Saggi e testimonianze per Pierre Carniti

Milano, 10.7.2017

La stagione dei maggiori successi del sindacalismo italiano ha avuto in Pierre Carniti uno dei suoi più importanti protagonisti.
Dirigente dei metalmeccanici della Cisl a Milano nei primi anni Sessanta e poi segretario generale della categoria dal 1970 al 1974, Carniti entrò successivamente nella segreteria nazionale della Cisl e ne divenne il leader fino al 1985. Neppure cinquantenne, lasciò la Cisl e facendo un bilancio della sua esperienza sindacale, parafrasando San Paolo, disse: “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede in quello straordinario fatto di solidarietà umana che è il sindacato”. Ma l’impegno di Carniti non si è fermato neanche dopo, portandolo ad essere parlamentare europeo, senatore e a fondare, con Ermanno Gorrieri, il Movimento dei cristiano sociali.
Proprio per ricordare la sua azione e pensiero, Edizioni Lavoro ha pubblicato il volume “Pensiero, azione, autonomia”, che ne ripercorre la vita e l’esperienza sullo sfondo delle lotte e dei profondi cambiamenti economici e sociali che investirono il Paese.

Il libro, a cura di Mario Colombo e Raffaele Morese, si apre con un inedito racconto autobiografico di Carniti e si sviluppa con una serie di saggi sui grandi temi del sindacato e si completa con il contributo di dieci testimonianze scritte da altrettanti protagonisti di quella stagione sindacale. “Una pubblicazione – dicono i curatori – rivolta alle nuove generazioni per riflettere sulle ragioni delle difficoltà dell’esperienza sindacale nel mondo di oggi e sulle possibili strade di un rinnovato protagonismo”.

La scheda
Mario Colombo, Raffaele Morese (a cura di)
Pensiero, azione, autonomia
Saggi e testimonianze per Pierre Carniti