Libro – Tremila giorni. Fiat: la metamorfosi e il racconto

Milano, 26.11.2015

La straordinaria metamorfosi della Fiat, oggi Fca, raccontata negli anni del fallimento (2003-2004), del risanamento (2005-2007), delle battaglie per il cambiamento (2008-2013), fino ai giorni nostri. Sullo sfondo, l’utopia del contratto globale. Bruno Vitali, ex sindacalista Fim, che ha vissuto quelle vicende in prima persona, esponente di quell’area riformista che guarda alla dimensione internazionale e si confronta con le esperienze degli altri paesi, ripercorre con lucidità le varie fasi che hanno portato alle scelte e agli atti conseguenti, poi sfociati nella realtà di oggi, in un esito che non era per nulla scontato. Chiude il libro un Manifesto per i nuovi anni Venti, in cui l’autore propone le sue riflessioni per una rinnovata strategia sociale.

Bruno Vitali (1957) è stato segretario nazionale della FIM, i metalmeccanici della Cisl, dal 2000 al 2012. Nel 2004 ha assunto la responsabilità del settore automotive fino alla scadenza del suo mandato, nel 2012. Già vicepresidente di Fondimpresa, il più grande tra i fondi interprofessionali italiani, in precedenza si è occupato di mercato del lavoro e alte professionalità, cantieristica navale ed elettrodomestici, politiche per il Sud e ICT.

La scheda

Bruno Vitali
Tremila giorni
Fiat: la metamorfosi e il racconto