Incentivi Inail per il reinserimento o inserimento in nuova occupazione lavoratori a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale

Milano, 24.5.2018

DI COSA SI TRATTA
Inail sostiene i datori di lavoro con interventi per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro, l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni di lavoro e la formazione. Rimborso o anticipo delle spese fino a un massimo di 150.000 euro a progetto.

A CHI È RIVOLTO

È rivolto a tutte le imprese/datori di lavoro in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi.
I soggetti, per cui fare domanda, sono tutti i lavoratori con disabilità da lavoro tutelati dall’Inail che, a seguito di infortunio sul lavoro o di malattia professionale e delle conseguenti menomazioni o del relativo aggravamento e delle connesse limitazioni funzionali, necessitano di interventi mirati per consentire/agevolare la prosecuzione dell’attività lavorativa o consentire l’inserimento in nuova occupazione. Sono compresi anche gli infortunati e i tecnopatici che, pur non avendo riportato conseguenze inabilitanti di particolare gravità, necessitano, comunque, di interventi personalizzati di sostegno al reinserimento lavorativo.
La domanda può essere presentata anche da aziende in cui si sono verificati infortuni sul lavoro.

CONDIZIONI NECESSARIE DEL LAVORATORE

Per poter accedere agli interventi, è necessario che la valutazione delle limitazioni funzionali conseguenti all’evento lesivo in relazione alla mansione specifica trovi riscontro in un giudizio formulato dal medico competente o dal Servizio di prevenzione dell’ATS (ex ASL) da cui risulti l’idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni, oppure l’inidoneità temporanea o permanente.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E ITER

La domanda può essere presentata ogni qualvolta si presentino le condizioni sopraindicate.
L’Iter che seguirà la presentazione della domanda sarà:
1. avvio dell’elaborazione del Progetto sulla base dell’analisi delle esigenze (elaborazione a cura dell’équipe multidisciplinare di 1°livello della sede competente Inail per domicilio del lavoratore)
2. predisposizione del Progetto e del piano esecutivo
3. verifica e approvazione del Progetto e del piano esecutivo
4. realizzazione degli interventi per il reinserimento lavorativo o l’inserimento in nuova occupazione (entro 20 gg. dall’approvazione il datore può richiedere l’anticipo fino al 75% della spesa complessiva allegando documentazione necessaria)
5. rendicontazione e rimborso degli interventi realizzati (dimostrazione documentale dei pagamenti)
6. verifica degli effetti del Progetto

OBIETTIVO DEGLI INTERVENTI E SOMMA DESTINATA

Sono previste tre tipologie di intervento:

– il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche, interventi edilizi, impiantistici e domotici nonché i dispositivi finalizzati a consentire l’accessibilità e la fruibilità degli ambienti di lavoro.

– l’adeguamento e adattamento delle postazioni di lavoro gli arredi, ausili e dispositivi tecnologici, informatici o di automazione funzionali all’adeguamento della postazione o delle attrezzature di lavoro ivi compresi i comandi speciali e gli adattamenti di veicoli quali strumenti di lavoro.

– la formazione, interventi formativi personalizzati per l’addestramento all’utilizzo delle postazioni e delle relative attrezzature di lavoro connesse agli interventi di adeguamento di cui sopra per lo svolgimento della stessa mansione o per una riqualificazione professionale funzionale a diversa mansione.

Tipologia                              Somma destinata
Barriere architettoniche                    fino a 95.000 €
Postazioni di lavoro                            fino a 40.000 €
Formazione                                      fino a 15.000 €

DOVE TROVARE LA DOCUMENTAZIONE

Per maggiori informazioni e per scaricare tutta la modulistica necessaria cliccate sul seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/note-e-provvedimenti/circolari/circolare-51-del-30-dic-2016.html

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/note-e-provvedimenti/circolari/circolare-n-30-del-25-luglio-2017.html