ILNews Speciale “Le donne che hanno fatto l’Europa”

Milano, 1.8.2017

Il 30 giugno scorso è venuta a mancare Simone Veil, presidente del primo parlamento europeo eletto dai cittadini nel 1979 e personaggio simbolo dell’Europa e della sua storia.
La sua morte arriva nell’anno in cui si sono celebrati i 60 anni dalla firma dei trattati di Roma che hanno costituito la Comunità economica europea. Sono stati prodotti servizi, articoli, approfondimenti, speciali, sui padri fondatori dell’Europa, gli uomini che diedero il via al progetto di unificazione europea.
Ma chi furono le donne che contribuirono alla nascita dell’Europa? Chi sono state le donne che si sono impegnate in questi 60 anni nelle istituzioni europee per far progredire l’ideale europeo di pace e di convivenza tra i popoli? Chi si è battuta per lo sviluppo di un’Europa sociale?
A loro, spesso dimenticate o poco conosciute, il dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia dedica uno speciale della newsletter Internazionale Lombardia News. Buona lettura !

I contenuti dello speciale “Le donne che hanno fatto l’Europa”

Clicca QUI per leggerlo e scaricarlo

1. Simone Veil, presidente del primo parlamento europeo
2. Le donne che governano in Europa: Angela Merkel