25 aprile, Furlan: governi Ue mettano al centro lavoro

Milano, 26.4.2016

”Per creare un mondo di pace e un’Europa unita dei popoli, il lavoro deve essere al centro delle scelte dei Paesi italiano ed europei”. Così il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, parlando ieri dal palco della manifestazione del 25 aprile a Milano. ”Questa piazza – ha aggiunto – mette al centro il valore del lavoro, era così negli anni della Liberazione ed è cosi oggi”. “Non vogliamo la terza guerra mondiale, come dice il Papa, e siamo con il presidente Mattarella, quando ricorda che non può  esserci pace se vicino a noi c’è chi muore sotto le macerie per la guerra e il terrorismo”, ha aggiunto Furlan. “Qual è l’Europa dei popoli se non sa aprire braccia e accogliere i profughi?”, ha sottolienato. “Non ci piace questa Europa solo economista, dove nuovi populismi mettono a repentaglio libertà e voglia di giustizia – ha continuato – Noi vogliamo quell’Europa dei popoli che crea condizioni di pace nel mondo e chiediamo al governo italiano e agli altri della Ue di cambiare lo statuto economico europeo, che non mette al centro il valore della pace, che si costruisce con la giustizia sociale”.