8 marzo 2020. Un’occasione per riflettere

Milano, 6.3.2020

A causa dell’emergenza Coronavirus, la maggior parte delle iniziative organizzate dalle strutture Cisl per l’8 marzo sono state rinviate. “In attesa di poterle riproporre – afferma Angela Alberti, responsabile del Coordinamento Donne Cisl Lombardia – è importante comunque avere qualche spunto di riflessione, partendo da una serie di recenti documenti che riguardano la condizione femminile, a partire dalla Risoluzione del parlamento europeo del 13 febbraio 2020 sulle priorità dell’Ue in vista della 64a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile”.

Nel documento del parlamento europeo si esprime forte preoccupazione perché “si osserva un regresso organizzato e preoccupante dei diritti delle donne” e si afferma “che tale regresso dei diritti delle donne e della parità di genere deve essere equiparato a un attacco alla democrazia stessa”.

Fra le questioni specifiche poste, anche quella relativa al divario retributivo e pensionistico di genere, cui lo stesso Parlamento europeo ha dedicato una specifica risoluzione –Risoluzione del Parlamento europeo del 30 gennaio 2020 sul divario retributivo di genere  – in cui “invita la Commissione a presentare una nuova strategia ambiziosa dell’Ue per la parità di genere, basata sulla strategia e sull’impegno strategico precedenti, che includa misure vincolanti in materia di divario retributivo di genere e trasparenza retributiva, nonché obiettivi chiari e processi di monitoraggio per promuovere la parità di genere e misurare i progressi compiuti verso il suo conseguimento, in particolare per quanto riguarda I relativi divari di genere in materia di salari e pensioni, nonché la promozione dell’uguaglianza retributiva e dell’equa condivisione delle responsabilità di assistenza tra donne e uomini”.

Il divario retributivo di genere e la bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro sono problemi oggetto di dibattito anche nel nostro Paese. L’Istat, nell’audizione presso la XI Commissione Lavoro della Camera dei deputati dello scorso 26 febbraio in merito a diversi disegni di legge presentati e contenenti Misure a sostegno della partecipazione delle donne al mercato del lavoro e per la conciliazione delle esigenze di vita e di lavoro evidenzia ed analizza le differenze di genere nella partecipazione al lavoro, i divari retributivi e di reddito, le criticità nella conciliazione dei tempi e l’offerta di servizi socio educativi per la prima infanzia scarsa e mal distribuita sul territorio.

Sono tutti temi su qui l’impegno della Cisl Lombardia è forte, a partire dalla contrattazione di secondo livello. Attraverso di essa, partendo dall’analisi dalle esigenze di lavoratrici e lavoratori si cercano e si negoziano soluzioni  volte rispondere a questi bisogni. Nella sezione Coordinamento Donne trovate notizie di accordi siglati.

VOLANTINO – Campagna Fim Monza Brianza Lecco 8 Marzo

VOLANTINO – 8 marzo 2020 Fim Cisl Bergamo

VOLANTINO – Ringraziamento alle donne del Ssr (Cisl Medici Asse del Po)

COMUNICATO – Concorso Cgil Cisl Uil Milano C’era una svolta