A Como e a Malpensa sportelli Cisl per i lavoratori somministrati

Presentati oggi i due nuovi servizi

Milano, 9.10.2020

Al via a Como e a Malpensa due nuovi sportelli dedicat i ai lavoratori somministrati. L’iniziativa, della Cisl e della Felsa dei Laghi, è stata presentata questa mattina a Como nel corso di una conferenza stampa.

A COMO UNO SPORTELLO INTEGRATO

Dal 1° ottobre a Como, Felsa e Cisl hanno attivato uno sportello integrato er lavoratori somministrati, dove gli interessati possono presentare richiesta di sostegno al reddito, verificare la propria situazione personale, ed essere accompagnati nell’attivazione del diritto mirato a percorsi di formazione e riqualificazione, o di altri strumenti di reinserimento al lavoro. Per accedere ai servizi dello sportello è possibile rivolgersi alla Felsa
Cisl dei Laghi (tel. 3383157723 – alberto.trevisan@cisl.it) o allo Sportello Lavoro della Cisl (tel. 031296280 – sportellolavoro@ust.it)
.

I lavoratori somministrati sono estremamente soggetti alle fluttuazioni del mercato e devono costruire la loro sicurezza passando da periodi di lavoro e di non lavoro, sempre più discontinui. Gli strumenti contrattuali
(sostegno al reddito, diritto mirato, formazione, e tutte le prestazioni della bilateralità) vanno in questo senso, sostenendo questi lavoratori sia nei periodi di lavoro che di non lavoro, favorendone il reinserimento.
Compito del sindacato è far conoscere questi importanti strumenti, e accompagnare i lavoratori durante tutte le fasi del percorso lavorativo, accompagnandoli verso la stabilità.


“Mai come in questo momento ‐ dichiara Alberto Trevisan, coordinatore territoriale della Felsa Cisl dei Laghi ‐ è prioritario stare al fianco dei lavoratori temporanei, tra i più colpiti dalla crisi Covid-19. Le prestazioni del contratto nazionale della somministrazione vanno in questo senso, andando a favorire la continuità occupazionale del singolo, anche dopo la scadenza contrattuale, con possibilità di sostegno, formazione professionale e politiche attive mirate”.
“In questa fase ‐ commenta Elisa Di Marco, della segreteria della Cisl dei Laghi ‐ è importante investire nella formazione come strumento di crescita professionale. Per farlo Bisogna essere supportati e orientati da personale competente e preparato, per non sprecare una possibilità di crescita lavorativa che possa fornire strumenti di riqualifica utili a rientrare più velocemente e consapevolmente nel mercato del lavoro, un mercato, come abbiamo visto, altamente instabile”.

PIU’ ASSISTENZA PER I SOMMINISTRATI DI MALPENSA

Il bacino aeroportuale di Malpensa conta circa 700 lavoratori somministrati. Una realtà che Felsa Cisl dei Laghi si è sempre fatta carico di rappresentare e tutelare, ma che oggi ancora di più chiede attenzione, supporto e sostegno.

Il sindacato ha quindi deciso di aprire uno sportello dei somministrati in Malpensa, presso l’UFFICIO CISL agli Arrivi T1 (PORTA 2) di Malpensa.
Tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00
sarà presente un operatore Felsa per informazioni sui diritti e le prestazioni previste dal CCNL e erogate dagli enti bilaterali, verificare la possibilità di sostegno e di formazione, ascoltare tutte le necessità e le problematiche che questa situazione porta con se, garantendo supporto e sostegno nella ricerca di soluzioni efficaci.