Accordo con la Regione sulla cassa in deroga per il 2015

Milano, 16.12.2014

E’ stato firmato questa mattina in Regione Lombardia l’accordo con le parti sociali che regola la concessione della cassa in deroga per il 2015. Purtroppo il decreto governativo dello scorso agosto aveva già previsto per il prossimo anno una durata massima di 5 mesi per ogni impresa. Tale riduzione dei periodi è legata al regime transitorio tra deroga e nuove regole del Jobs Act che la riforma approvata di recente introduce. In sede regionale il sindacato ha chiesto a Regione e Inps di poter usare al meglio questo periodo, permettendo modalità responsabili e accorte che prolungassero nel corso di tutto il 2015 questo strumento. “Siamo riusciti a dare per tempo certezze a imprese e lavoratori non coperti dagli ammortizzatori tradizionali – dichiara Roberto Benaglia, segretario regionale Cisl Lombardia -. L’accordo quindi è utile e positivo, perché prolunga uno strumento ancora necessario, anche se ci saremmo aspettati più coraggio dalla Regione nell’introdurre regole più flessibili e meno burocratiche, permettendo alle imprese di utilizzare meglio ed in modo più diluito i possibili 5 mesi”. “E’ anche negativo – aggiunge – che le regole nazionali escludono d’ora in poi per la Lombardia il ricorso alla mobilità in deroga che, in collegamento con l’Aspi, ci aveva permesso in questi anni di dare maggiori tutele ai lavoratori licenziati delle piccole imprese”. “O il governo con il Jobs act sostituisce a breve la cassa in deroga con un nuovo sistema di ammortizzatori universali – conclude Benaglia – o non staremo con le mani in mano. Come sindacato chiederemo di poter continuare oltre i 5 mesi a ricorrere alla deroga per chi ne ha ancora bisogno”.