Accordo sul premio di risultato alla Bonduelle di San Paolo (Bg)

Milano, 2.5.2019

È stato raggiunto nei giorni scorsi l’accordo sul premio di risultato alla Op Oasi, lo stabilimento del gruppo Bonduelle a San Paolo d’Argon, specializzato nel confezionamento di insalate di quarta gamma e che occupa 190 lavoratori.
Il contratto integrativo, sottoscritto da Filcams Cgil e Fisascat Cisl provinciali, coprirà l’arco dei prossimi tre anni, fino al 2021, e vede il valore massimo del premio passare da 500 a 740 €. Tra le novità normative, sparisce il parametro del Mol, legato all’andamento del bilancio, e si introduce il Pri di stabilimento , più facilmente verificabile; saranno due i parametri sganciati dal Pri e, se raggiunti, pagati a parte: infortuni zero e qualità del prodotto finito. Tutti i paramenti vengono “contati” ogni sei o tre mesi, e si terranno incontri di verifica mensili con le Rsu
“È un risultato negoziale molto importante – dicono i segretari generali di Filcams Cgil e Fisascat Cisl di Bergamo, Mario Colleoni e Alberto Citerio -, che qualifica l’attività dei lavoratori e operai all’interno dello stabilimento, che impegna azienda e lavoratori sui temi della sicurezza, della qualità, della produzione, dell’efficienza e dell’innovazione, cioè la via che questo stabilimento ha intrapreso, arrivando a rappresentare una vera e propria avanguardia in Europa”.
“È un accordo – proseguono – che guarda al futuro e alle trasformazioni che anche questo settore sta subendo, rispetto al mercato, condizionato da tempi e regole che vengono dettati dalla Grande Distribuzione Organizzata, unici clienti del gruppo e dello stabilimento di San Paolo. Questo ha comportato una trattativa difficile, e questo alza ancora di più il valore sindacale dell’intesa raggiunta”.