Agenti aggrediti a Bresso, solidarietà di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Lombardia

“Equiparare le tutele dei lavoratori della polizia locale a quelle degli altri corpi di polizia”

Milano, 20.11.2020

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Lombardia esprimono solidarietà agli agenti di polizia locale del Comune di Bresso aggrediti nella giornata di ieri, un augurio di pronta guarigione dall’aggressione subita.
“Nel contempo però esprimiamo forte rabbia per il non essere ascoltati dalle amministrazioni locali, regionali e nazionali sulla necessità ormai non più procrastinabile di equiparare le tutele dei lavoratori della polizia locale a quelle degli altri corpi di polizia”, scrivono in un comunicato i tre segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Lombardia, Manuela Vanoli, Mauro Ongaro, Daniele Ballabio. “I compiti assegnati ai corpi di polizia locale – sempre più anche di sicurezza urbana, di controllo del territorio e di funzioni di polizia giudiziaria – proseguono – espongono le lavoratrici e i lavoratori a rischi crescenti cui non sono ancora
corrisposte adeguate tutele. Basta, non è possibile che gli ufficiali e gli agenti siano condizionati dalle differenti interpretazioni delle varie istituzioni: chiediamo una riforma nazionale complessiva adeguata ai tempi e al mutato quadro”.