Aggressione a macchinista Trenord, proclamata un’ora di sciopero

Sindacati: condizione di rischio non più accettabile per i lavoratori e i cittadini

Milano, 27.4.2021.

Un’ennesima aggressione al personale ferroviario, questa mattina un macchinista è stato aggredito allo scalo di Milano Porta Romana da un gruppo NOTAV che sembra abbia sequestrato il mezzo. “Una condizione di rischio non più accettabile per i lavoratori e i cittadini che i diversi tavoli istituzionali non sono riusciti ad affrontare – scrivono Fit Cisl e Gli altri sindacati di categoria in una nota -. È necessario che si passi dagli impegni ad alcune scelte concrete ad incominciare dall’incremento di sorveglianza nelle stazioni e a bordo treno in un’azione coordinata tra forze dell’ordine, aziende ferroviarie, prefetture e regione Lombardia. Per queste ragioni, per la sicurezza di chi lavora e di chi viaggia, i lavoratori del trasporto ferroviario si fermano un’ora. Ora le istituzioni e l’azienda facciano la loro parte”.