Al via la 2a edizione della Scuola sindacale permanente della Cisl Lombardia

Milano, 15.5.2019

Avere dirigenti sindacali formati, aggiornati, preparati, per vincere le sfide continue della società in evoluzione. E’ un must per un sindacato che vuole stare al passo del cambiamento e dare risposte sempre più efficaci alle persone che rappresenta e tutela. Ne è convinta la Cisl Lombardia che questa mattina ha celebrato la chiusura della prima edizione della sua Scuola sindacale permanente e dato il via alla nuova annualità 2019/2020.

“Le persone sono il capitale essenziale e strategico per il nostro futuro – ha detto Ugo Duci, segretario generale della Cisl Lombardia -. Chi nei prossimi anni dovrà assumere responsabilità nell’organizzazione dovrà essere un gruppo motivato, preparato e rinnovato. Una formazione sindacale dedicata e coerente è quindi una scelta centrale per garantire gli elementi qualificanti necessari ed indispensabili a ciascun operatore e dirigente sindacale”.

Conclusasi il 22 marzo scorso, la prima edizione della scuola ha visto la partecipazione di 20 giovani sindacalisti, futuri quadri dirigenti delle unioni territoriali e delle categorie. A loro questa mattina allo Spazio Mil di Sesto San Giovanni è stato consegnato l’attestato di partecipazione dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dalla segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

“La formazione – ha detto il governatore Fontana – deve essere costante. Il mondo in generale, e più specificatamente quello del lavoro, è in continua evoluzione e dunque bisogna essere sempre al passo con i tempi. A tal proposito lasciatemi dire che la Regione Lombardia, a livello nazionale, è quella che, in assoluto opera nel migliore dei modi. Nel settore della
formazione mettiamo sul campo nostre risorse e utilizziamo al meglio quelle comunitarie. Se abbiamo raggiunto questi risultati è anche grazie alla collaborazione attiva e propositiva con i corpi intermedi  e in particolare con la Cisl che ringrazio per aver realizzato iniziative come questa”.

I giovani sindacalisti hanno passato idealmente il testimone ai 24 nuovi corsisti che nei prossimi mesi seguiranno le lezioni della seconda edizione della scuola e attraverso un percorso di 40 giornate d’aula articolate su dieci mesi affronteranno diversi argomenti: Diritto del lavoro; Contrattazione 1: Impresa 4.0; Politica del lavoro; Contrattazione2: il benessere; Welfare, Comunicazione; Appartenenza associativa; Negoziazione; Informatica/Statistica.

LEGGI E SCARICA IL PIEGHEVOLE DELLA SCUOLA 2019/2020

 

La Scuola sindacale permanente è organizzata dal dipartimento Formazione sindacale della Cisl Lombardia, in collaborazione con Ial Lombardia, e si avvale della docenza di professori universitari, esperti e specialisti delle diverse materie.

“Prepararsi per tutelare, servire e rappresentare i lavoratori ha un alto valore sociale, anche oggi, in quest’epoca di profondi cambiamenti e trasformazioni – ha sottolineato il segretario generale della Cisl Lombardia -. Per questo, a fronte del livello del programma, materie e del modello della nostra scuola, ci siamo posti per questo secondo anno e per quelli a venire l’obiettivo di poter verificare e certificare le competenze acquisite dai dirigenti a esito dell’annualità 2019/2020 e seguenti. E abbiamo quindi avviato l’iter perché il profilo professionale corrispondente a quello del “Tecnico delle relazioni sindacali” sia inserito nel nel Quadro Regionale degli Standard Professionali”.

A conclusione della mattinata, è intervenuta la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan che ha ribadito come oggi il tema della formazione sia “strategico” per il futuro del sindacato. “La formazione è strategica per l’impegno sempre più importante e complesso che ognuno di noi conferma ogni giorno – ha detto -. Per farlo bene è indispensabile a ogni livello aggiornare e manutenere le proprie competenze. E’ una questione di responsabilità”. “Il concetto di scuola e di formazione permanente è assolutamente indispensabile – ha aggiunto -. La Cisl Lombardia ha avviato un percorso importante e significativo, per dotare dirigenti e delegati delle conoscenze e degli strumenti adatti a svolgere ogni giorno il compito cui sono chiamati”.

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO  

ASCOLTA RADIOLAVORO E L’INTERVISTA A MARCO BIANCHI, DIRETTORE DELLA SCUOLA SINDACALE PERMANENTE DI CISL E IAL LOMBARDIA

 

[smartslider3 slider=45]