Allo Ial Lombardia il premio della XI edizione del Premio Cisl “Flavio Cocanari”

La storia di Maria Teresa, accompagnata al lavoro da Giulia Messori

Milano, 27.5.2022

Vincitore della XI edizione del Premio Cisl “Flavio Cocanari”, consegnato nel corso del XIX congresso confederale, è lo Ial Lombardia per la storia di Maria Teresa, accompagnata al lavoro da Giulia Messori. Maria Teresa, con una disabilità fisica e problemi articolari che si sommano ad una condizione di fragilità psicosociale, ha trovato nello Ial Lombardia un ente in grado di accompagnarla da vicino in un percorso finalizzato alla sua ricollocazione nel mondo del lavoro. Il supporto del tutor di Ial Lombardia, in coordinamento con i servizi territoriali e il consultorio familiare, la formazione iniziale, l’orientamento e tirocinio, la riattivazione di un nuovo tirocinio dopo la sospensione a causa del lockdown, il sostegno emotivo e organizzativo hanno consentito a Maria Teresa di avere un accompagnamento affidabile, competente e prossimo. Il percorso è proseguito, anche nelle diverse sedi della Esselunga di Sesto San Giovanni e Cusano Milanino, sino ad un primo contratto a tempo determinato e, infine, all’atteso tempo indeterminato. “Un sogno che si è avverato!”, ha detto Maria Teresa.