L’attrice Ottavia Piccolo al fianco delle lavoratrici Canali

Milano, 5.12.2017

Anche la visione di un film può sostenere una vertenza lavorativa. Soprattutto se l’opera in questione è “7 Minuti”, diretta e interpretata da Michele Placido. E se il confronto è quello relativo alla Canali, la società brianzola di abbigliamento che ha deciso per la chiusura entro fine anno della divisione Eraclon a Carate. A perdere l’occupazione saranno 134 persone; 130 sono donne. Cisl e Cgil confederali e di categoria Femca e Filctem hanno così organizzato lunedì sera a Monza al Teatro Villoresi l’iniziativa “Lavoro: i diritti e la dignità”. All’incontro ha preso parte, oltre ovviamente a una folta rappresentanza delle lavoratrici Canali, anche l’attrice Ottavia Piccolo, che nel film interpreta Bianca, una delegata sindacale impegnata con le colleghe in una difficile e tormentata vertenza, a difesa della dignità e del posto di lavoro. Il testo teatrale “7 Minuti”, ispirato a una vicenda realmente accaduta in Francia, è stato portato sulle scene per due anni dalla stessa Piccolo. “Il film – ha spiegato l’attrice – non racconta storie lontane, ma ciò che sempre più spesso succede nel nostro Paese e non solo. Al termine dello spettacolo a teatro succedeva che in camerino venissero persone a dire, “è proprio quello che sta succedendo nella mia fabbrica, nel mio territorio”. Un film non può dare soluzioni, ma può dare una speranza. In ogni caso, tenetemi informata, voglio sapere che cosa succede”.
Le iniziative sindacali puntano a convincere l’azienda a sedersi a un tavolo di confronto e ad aprire una trattativa. Una speranza che potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. “C’è ancora la possibilità – ha precisato Massimo Ferni, segretario generale Femca Cisl Monza Brianza Lecco – di fare un passo indietro. Dico alla proprietà che c’è ancora tempo per cambiare idea e per sedersi a un tavolo per discutere”.
Alla serata hanno partecipato anche i parlamentari Lucrezia Ricchiuti, Roberto Rampi e Davide Tripiedi, don Sergio Massironi responsabile della Pastorale del Lavoro di Milano, Roberto Invernizzi, presidente della Provincia di Monza, Rita Pavan, segretaria generale Cisl Monza Brianza Lecco, e Maurizio Laini, segretario generale Cgil Monza Brianza.