Anci, Cgil, Cisl e Uil Lombardia alleate per la ripartenza

Welfare, appalti, sviluppo sostenibile, politiche fiscali al centro del protocollo d’intesa

Milano, 28.7.2021

Anci e Cgil, Cisl, Uil Lombardia, con Fnp, Spi e Uilp regionali, hanno firmato oggi un protocollo per innovare e perfezionare il sistema di relazioni sindacali, in continuità e sulla base della consolidata esperienza trascorsa, anche con l’intento di favorire il confronto in ambito locale.

“L’intesa intende rispondere alle sfide del mutato contesto, affrontando aspetti innovativi in materia di utilizzo delle risorse del Next Generation Ue, di politiche fiscali e di bilancio, e di sviluppo sostenibile – spiega Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia -. L’emergenza pandemica che abbiamo vissuto e i preoccupanti effetti che ha generato sul piano economico e sociale, sollecitano, infatti, sia le istituzioni locali che il sistema della rappresentanza alla realizzazione di nuove alleanze e innovativi patti territoriali, all’insegna della resilienza e dello sviluppo sostenibile”.

Con riferimento alla prossima programmazione Europea 2021-2027 Anci e sindacati hanno condiviso l’avvio di un percorso per favorire l’attuazione di politiche di coesione territoriali, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi finanziati con le risorse dei Por, Fesr e Fse.

In tema politiche fiscali e di bilancio le parti hanno espresso la volontà di attivare iniziative, anche formative, con lo scopo di incrementare le competenze in materia di contrasto all’evasione fiscale e di accertamento dei tributi regionali da parte dei Comuni e di consolidare gli impegni di spesa in tema di welfare locale.

Per quanto concerne la sfida, presente e futura, inerente alle politiche di sviluppo sostenibile Anci e Cgil, Cisl e Uil hanno ravvisato l’opportunità di avviare un confronto sulle aree tematiche e i conseguenti strumenti di sostegno ai Comuni chiamati a operare per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Tutto ciò con riferimento agli interventi di contrasto al cambiamento climatico riguardo al percorso di transizione ecologica ed energetica, con particolare riguardo alle politiche di mobilità, alla gestione dei rifiuti, alla difesa del suolo, al contrasto del dissesto idro geologico, alla gestione e alla qualità delle acque.

“Con riferimento alla revisione della legge regionale 23/2015 attualmente in corso di approvazione presso il Consiglio Regionale – sottolinea Osvaldo Domaneschi, segretario generale Fnp Cisl Lombardia – abbiamo condiviso l’auspicio che venga rafforzata la medicina e i servizi sanitari e socio sanitari territoriali e potenziato il ruolo dei sindaci nella programmazione distrettuale”.

Anci e Cgil, Cisl e Uil Lombardia hanno espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta e per i temi innovativi in essa affrontati, che costituiscono la vera alleanza per una ripartenza.