Angela Raffaella Cremaschini eletta nuova segretaria generale della Cisl Fp Lombardia

Con lei in segreteria riconfermati Angelo Murabito e Laura Olivi

Milano, 13.6.2022

Angela Raffaella Cremaschini è la nuova segretaria generale della Cisl Fp Lombardia, il sindacato di categoria che organizza e rappresenta i lavoratori ed operatori, pubblici e privati, delle istituzioni e dei servizi afferenti le Autonomie Locali, la Sanità Pubblica e Privata, il Terzo Settore e i servizi socio sanitari assistenziali, i comparti di Agenzie Fiscali, Ministeri ed Enti Pubblici non economici.

L’elezione è avvenuta questa mattina all’hotel Doria di Milano, dove si è riunito il consiglio generale dell’organizzazione che in Lombardia conta oltre 30mila iscritti. Cremaschini succede a Mauro Ongaro, dal 1° giugno in pensione. Con lei in segreteria sono stati confermati Laura Olivi e Angelo Murabito.

“I nostri associati svolgono il lavoro più bello che ci sia, rispondono ai bisogni delle persone, garantiscono in mille difficoltà i livelli essenziali: chi lo fa in maniera diretta e chi in maniera indiretta o intermediata – afferma la neosegretaria generale della Cisl Fp Lombardia -. É per me un grande onore rappresentarli con una squadra di professionisti che stimo e con cui condivido valori, entusiasmo e passione. Il nostro percorso parte proprio dall’associato e mai come oggi serve il sindacato. Serve questo corpo intermedio che ri-orienta e ri-equilibria le scelte e che lavora per il bene comune”.
“Sicuramente il momento storico che stiamo vivendo non è dei più facili e siamo reduci da una fase storica che ha cancellato sicurezze e certezze. In maniera responsabile e consapevole accettiamo questa sfida – aggiunge -. Vogliamo adottare uno stile collaborativo pratico e concreto, ma anche di confronto critico, se necessario, poiché è nel confronto chiaro e diretto che possiamo crescere e fare la differenza. È nel nostro essere con-federazione la nostra forza, un insieme di federazioni, assolutamente scevre da interessi personali e tutte con il medesimo scopo, riuniste in una politica sindacale confederale”.

Classe 1969, Angela Raffaella Cremaschini vive a Bassano Bresciano. Ha iniziato a fare sindacato come delegata e componente Rsu ed anche nell’ultima tornata elettorale è stata eletta Rsu presso l’Ats di Brescia, ha svolto la sua attività a tempo pieno nella Cisl Funzione Pubblica di Brescia dal 2012 ed è stata eletta componente di segreteria nel 2016. Dal 2018 è segretaria generale della Cisl Fp Brescia. Oggi l’elezione al vertice della categoria regionale.