Angelo Ribelli è il nuovo segretario generale della Filca Lombardia

Milano, 22.12.2017

Angelo Ribelli è il nuovo segretario generale della Filca Lombardia, il sindacato degli edili della Cisl. L’elezione è avvenuta questa mattina a Timoline di Cortefranca (Bs), dove si è riunito il consiglio generale dell’organizzazione che in Lombardia conta oltre 40mila iscritti. Ribelli sostituisce Francesco Bianchi, che andrà in pensione. Con lui in segreteria sono stati riconfermati Alem Gracic (dalla Filca Milano) e Danilo Mazzola (dalla Filca Bergamo), già in segreteria regionale dal 12° congresso tenutosi il 28 aprile scorso.
Dopo aver espresso gratitudine ai componenti del consiglio, insieme alla segreteria nazionale, per la stima e la fiducia accordata, nel suo intervento il neo segretario generale ha sottolineato l’intenzione di dare continuità all’azione sindacale già avviata con la segreteria Bianchi, orientata a creare una struttura regionale, non più provincializzata, ma articolata in macro-aree “per essere più efficiente ed efficace, e sempre più attiva nel territorio – ha spiegato -, con l’apporto e la sensibilità di tutto il gruppo dirigente, degli operatori a tempo pieno e dei delegati”.
“Per realizzare questo disegno, rimanendo fedeli alla cultura Cisl e alla prassi Filca – ha sottolineato Ribelli – è prioritario mettere al centro dell’azione sindacale l’attività contrattuale, la salvaguardia e l’innovazione del sistema bilaterale, l’attività organizzativa e quella formativa”. “Dobbiamo crescere come operatori sociali in termini di responsabilità, di autonomia e di competenza – ha aggiunto -, per contribuire allo sviluppo economico dell’intero territorio regionale ed anche al rinnovamento della Cisl, nell’interesse esclusivo degli associati che la Filca Lombardia rappresenta e tutela”.
Classe 1966, sposato, una figlia, Angelo Ribelli vive a Castiglione delle Stiviere (Mn). Ha iniziato l’attività sindacale nel 1988, come delegato della Filca del Garda in un azienda di manufatti in cemento di Castiglione delle Stiviere. Dal ’92 al ’93 è stato operatore sindacale sul Garda. Dal ’94 al 2003 è operatore della Filca di Brescia e dal 2003 in segreteria nella Filca di Mantova. E’ stato eletto segretario generale della Filca di Mantova nel 2011 e ne ha guidato il passaggio a Filca Asse del Po. Nel 2015 è stato eletto nella segreteria della Filca Lombardia.