Anticipazione sociale e cassa integrazione in deroga, info utili

Precisazioni e chiarimenti importanti a cura del dipartimento Mercato del Lavoro della Cisl Lombardia

Milano, 27.4.2020

Di seguito alcune comunicazioni importanti su anticipazione sociale e cassa integrazione in deroga, a cura del dipartimento Mercato del Lavoro della Cisl Lombardia.

Anticipazione sociale

Abi ha diffuso un comunicato sulla sulla documentazione necessaria per accedere all’anticipazione.

Nel comunicato Abi conferma che non è necessario presentare alle banche il modello SR41 dell’Inps per ottenere l’anticipazione bancaria dell’indennità di cassa integrazione. Si fa inoltre riferimento al modulo B3, modulo per la richiesta di cassa in deroga. Nel caso la richiesta sia di Cigo o assegno ordinario il modulo è A3 (i moduli sono sempre gli stessi, li ritrovate QUI).

Poste Italiane, attraverso un accordo con Bnl Finance, ha dato avvio al servizio di anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale riconducibili all’emergenza Covid-19 previsti dagli artt. 19 – 22 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e successive modificazioni.

Cassa integrazione in deroga

A questo link si accede al portale di Regione Lombardia dove vengono pubblicati i decreti di approvazione delle domande di cassa integrazione in deroga.

Si segnala inoltre un importante aggiornamento sul sistema informativo: https://gefo.servizirl.it/dgformazione/

In considerazione dell’elevato numero di richieste di annullamento di domande di cassa in deroga (circa 100 al giorno), dal 24 aprile è stata attivata una specifica funzione per l’annullamento della domanda inviata erroneamente.

Seguite queste indicazioni:

  • accedere dal menu al proprio ‘dossier domande’. 
  • cliccare sul numero in corrispondenza della colonna ‘Istruttoria’ 
  • vengono visualizzate le domande
  • sotto la colonna ‘azioni’ è visibile l’icona per annullare