Assegno Unico familiare, una scheda a cura della Cisl Lombardia

Tramite il Patronato Inas Cisl si può presentare domanda

Milano, 15.6.2021

Nel corso del CdM del 4 giugno scorso è stato approvato il decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori.
In attesa dell’attuazione della legge delega relativa all’assegno unico familiare, il decreto-legge introduce a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, un assegno temporaneo (“assegno ponte”) destinato alle famiglie con figli minori che non abbiano diritto ai vigenti assegni per il nucleo familiare.

L’importo dell’assegno mensile è determinato in base alle soglie Isee. Per calcolare il proprio Isee possibile rivolgersi al Caf Cisl Lombardia, attivo su tutto il territorio regionale.

La domanda dovrà poi essere presentata al Patronato Inas Cisl, oppure telematicamente all’Inps, secondo le modalità indicate dall’istituto entro il 30 giugno 2021.


Gli assegni familiari già in essere, invece, continueranno ad essere corrisposti alle famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati, con una maggiorazione.

Di seguito la nota di sintesi della misura, predisposta dal dipartimento Welfare della Cisl Lombardia, e il testo del decreto legge n. 79 dell’8 giugno 2021.