Autostrade, sindacati: bene aperture Mit su concessionarie

Milano, 24.3.2016

È positivo l’esito dell’incontro di questa mattina tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i sindacati di categoria Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil, sulla vicenda delle società in house delle concessionari autostradali. Lo affermano le tre sigle di categoria in una nota congiunta, precisando che il ministero ha infatti accolto tutte e tre le richieste avanzate dai sindacati nel corso dell’incontro del 14 marzo scorso. “In particolare – prosegue la nota – il Mit ha confermato che le società controllate possono partecipare alle gare per l’affidamento a terzi di lavori indette dalle società controllanti, ovvero dalle società titolari delle concessioni; che il concessionario può eseguire lavori, manutenzione e servizi in gestione diretta, dal momento che l’obbligo dell’80-20% si riferisce alla parte di lavori e servizi non gestiti direttamente; infine il Mit ha risposto positivamente alla proposta di inserire clausole sociali efficaci ed esigibili all’interno dei bandi”. I prossimi passaggi sono un confronto sia con le competenti Commissioni parlamentari, chiamate entro il 6 aprile ad esprimere un parere sul testo, che con l’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, che dovrà stilare le linee guida dopo l’approvazione definitiva del testo.I sindacati, comunque, hanno confermato lo stato di agitazione del settore.