Azioni Reti per il lavoro, ricollocati in 123 grazie a progetti gestiti da Ial Lombardia

Milano, 6.11.2015

Alla chiusura dei progetti di “Azioni di Reti per il Lavoro”, che Regione Lombardia ha attivato a partire dell’autunno dello scorso anno e che sono stati chiusi a fine ottobre, i risultati occupazionali dei 7 progetti gestiti dall’impresa sociale Ial Lombardia sono più che positivi: sono stati infatti conseguiti inserimenti lavorativi per 123 persone, soprattutto disoccupati provenienti da crisi aziendali (il 50,4% delle delle 244 che hanno terminato il percorso previsto). Ial Lombardia è stato tra i principali soggetti coinvolti nella realizzazione di questi progetti, attivando come capofila – e in collaborazione con altri soggetti istituzionali e sociali –  6 interventi (su un totale di 44 approvati) in favore di lavoratori già licenziati od in uscita a causa di crisi aziendali e 1 intervento a finalizzato all’inserimento lavorativo in Expo 2015. “Il risultato conseguito in queste situazioni di crisi aziendale – osserva Roberto Benaglia, segretario regionale Cisl Lombardia  – testimonia che questo strumento di politica attiva, centrato sulla riqualificazione professionale e sul reinserimento lavorativo, intercetta un bisogno reale dei lavoratori e può funzionare persino negli inusuali  tempi ristretti previsti per questi progetti (ndr. poco più di sei mesi, rispetto al precedente bando che aveva avuto una durata annuale) poiché stimola una positiva collaborazione tra gli attori del mercato del lavoro lombardo e le loro particolari specializzazioni”.