Banche, accordo sindacati-Abi sul Fondo di solidarietà

Intesa per salvaguardare le retribuzioni

Milano, 16.4.2020

I sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin e l’Abi hanno sottoscritto l’accordo per l’utilizzo delle prestazioni ordinarie del Fondo di solidarietà di settore per la gestione della riduzione dell’attività lavorativa legata alla diffusione del Coronavirus, alla luce delle misure di sostegno introdotte con il “Cura Italia”.
Le parti hanno individuato congiuntamente le misure per evitare che la riduzione dell’attività a causa della diffusione epidemiologica possa riflettersi negativamente sul reddito.

Fermo restando l’utilizzo del lavoro agile come principale misura straordinaria emergenziale, si è convenuto di utilizzare anche il ricorso alla prestazione ordinaria del Fondo di Solidarietà di settore ex art 5, co. 1, lett. a) punto 2 del D.I. n. 83486 del 2014 per tutto il personale in servizio al 23 Febbraio 2020 e su tutto il territorio nazionale.

Il ricorso alla prestazione ordinaria del Fondo di solidarietà di settore, con causale Covid-19 nazionale, nel rispetto della normativa nazionale potrà essere attivato per i periodi a far data dal 23 febbraio al 31 agosto 2020, per un massimo di 9 settimane.

Verbale accordo Abi-sindacati