Barometro Cisl: ripresa rallentata, benessere cresce poco

Milano, 11.5.2018

In Italia l’attività economica è in ripresa “rallentata” e fatica a tradursi in un aumento del benessere delle famiglie, che mostra nel quarto trimestre 2017 un miglioramento limitato rispetto allo stesso periodo del 2016.
E’ quanto sottolinea il nuovo numero del Barometro Cisl sul benessere e il disagio delle famiglie secondo il quale il travaglio del paese deriva anche da una significativa asimmetria fra ripresa e benessere.

Secondo la Cisl nel 2017 la graduale ripresa dell’inflazione, “si è sovrapposta ad una situazione di stagnazione salariale con effetti di compressione della crescita del potere d’acquisto dei salari e di freno alla crescita del reddito disponibile delle famiglie in termini reali. La politica di bilancio, dopo la fase del 2015-16 con il bonus degli 80 euro, non è riuscita a mobilitare risorse a sostegno dei redditi delle famiglie ed ha portato nel 2017 un incremento contenuto, ma generalizzato della pressione fiscale sui redditi da lavoro dipendente e da pensione”.

Una lieve inversione di tendenza sulle retribuzioni si è vista nell’ultimo trimestre 2017.