Biglietto Atm, Cisl Milano Metropoli: tutelare lavoratori, pensionati, disoccupati e studenti

Milano, 18.9.2018

Ieri pomeriggio gli assessori del Comune di Milano alla Mobilità, Marco Granelli, e al Lavoro, Cristina Tajani, hanno incontrato a Palazzo Marino i sindacati confederali, per discutere del servizio di trasporto pubblico locale, con particolare riferimento agli interventi di modifica delle tariffe Atm attualmente allo studio.

“Non siamo contrari a prescindere all’aumento del biglietto di Atm, ma a precise condizioni – ha dichiarato al termine il segretario generale della Cisl Milano Metropoli, Carlo Gerla -. Innanzitutto occorre tutelare gli abbonamenti di lavoratori, pensionati, disoccupati e studenti, mantenendo il costo attuale o contenendone il più possibile un eventuale incremento”. “Inoltre si potrebbe studiare un ticket a corto raggio perché non è giusto che chi viaggia solo per due o tre fermate sia costretto a pagare il prezzo pieno – aggiunge -. Infine riteniamo che la modifica delle tariffe debba essere giustificata da un reale miglioramento e potenziamento del servizio, che è già buono, soprattutto se confrontato con quello di altre grandi città italiane, ma può e deve diventare eccellente”.
La Cisl ha chiesto al Comune un ulteriore incontro per approfondire la questione.