Bonus Famiglia, Cisl Lombardia: si prosegua a sostenere progetti di genitorialità

Milano, 26.7.2019

L’assessorato alla Famiglia nell’incontro del 17 luglio scorso ha comunicato ai sindacati la decisione di non proseguire nella erogazione della misura, stante che nei primi sei mesi di sperimentazione dei nuovi criteri sono state presentate 1290 domande, per un impegno di spesa di 1.983.000 euro, a fronte di un budget di risorse a disposizione del provvedimento di 5.406.158,00, euro.
Nel corso del confronto Cisl Lombardia ha espresso grande preoccupazione circa la decisione comunicata, anche in ragione del fatto che non è stato previsto un contemporaneo nuovo intervento, rivolto a famiglie fragili, nonostante ci siano risorse che residuano.
“È opportuno operare celermente per evitare di perdere le risorse per l’anno in corso sull’area della famiglia e sollecitare alla Regione una prossima misura, che tenendo conto del complessivo quadro di interventi sul piano nazionale, sia orientata a sostenere fattivamente progetti di genitorialità, a partire dall’aiuto alle famiglie più vulnerabili – afferma Paola Gilardoni, segretario Cisl Lombardia-. Stante i complessi bisogni della famiglia sarebbe auspicabile un sistema di aiuti tra erogazioni monetarie e servizi maggiormente integrato, meno frammentato, tale da accompagnare con continuità il progetto di genitorialità delle famiglie”.