Buono scuola, Petteni: bene la decisione di rivedere i criteri applicando l’Isee

Milano, 4.2.2014

“La decisione di rivedere i criteri del buono scuola da parte della Regione riapre con saggezza un dibattito importante, non solo perché il buono viene giustamente legato all’Isee, misuratore sempre più diffuso e capace di dire quali famiglie hanno bisogno di contributi pubblici e di stanare gli evasori mascherati, ma anche perché riapre il tema di come oggi sostenere al meglio il diritto allo studio e la libertà di scelta”. Così Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia, sulle nuove regole annunciate dalla Regione. “Condividiamo l’idea di voler sperimentare queste novità nei prossimi sei mesi per poi fare una verifica sui dati di fatto – aggiunge -. Chiediamo da subito al presidente Maroni e all’assessore Aprea che le parti sociali siano coinvolte attivamente nella verifica della sperimentazione e nelle scelte successive”. Petteni conclude sottolineando che “Il tempo è cambiato e oggi nella scuola le priorità da sostenere sono diverse: penso soprattutto al tema dell’abbandono scolastico che dobbiamo contrastare maggiormente e al sostegno delle famiglie con figli studenti colpite dalla crisi economica”.