Cgil, Cisl, Uil-Confindustria: accordo sulle regole della rappresentanza

Milano, 10.1.2014

Cgil, Cisl e Uil e Confindustria hanno varato il regolamento attuativo sulla rappresentanza e la democrazia sindacale. L’accordo del 31 maggio scorso, ritenuto “storico”, diventa così operativo. Vengono definite le regole per misurare la rappresentatività, per sottoscrivere e approvare gli accordi. “L’accordo – si legge in una nota congiunta – costituisce un vero e proprio Testo unico in tema di rappresentanza sindacale composto da quattro parti che regolano: la misurazione della rappresentanza sindacale a livello nazionale e aziendale; la titolarità ed efficacia della contrattazione collettiva nazionale ed aziendale; le modalità volte a garantire l’effettiva applicazione degli accordi sottoscritti nel rispetto delle regole concordate”. “Misurare la rappresentatività degli attori e garantire la piena attuazione degli accordi raggiunti – prosegue la nota di Confindustria e sindacati – determinano maggiore chiarezza e trasparenza nelle relazioni industriali contribuendo a migliorare il quadro di riferimento per tutti coloro che vogliono investire nel nostro Paese”.