Cinema e lavoro, al via la XIII edizione del Labour Film Festival

Milano, 1.9.2017

Si apre questa sera e proseguirà fino al 5 ottobre la 13esima edizione del “Labour Film Festival”, la rassegna dedicata all’incontro tra cinema e lavoro promossa da Cisl e Acli Lombardia con il Cinema teatro Rondinella. “In un contesto economico e sociale in continuo mutamento, con un mercato del lavoro non sufficientemente inclusivo e le cui trasformazioni rischiano di impattare con esiti anche pesanti sulle persone, il compito del sindacato è quello di promuovere una cultura del lavoro all’insegna dei diritti e dell’uguaglianza, anche attraverso il linguaggio del cinema”, sottolinea Ugo Duci, segretario generale Cisl Lombardia. “Questo festival, con le sue numerose iniziative – aggiunge – è un’occasione importante per stimolare la riflessione sulle problematiche del mondo del lavoro, con uno sguardo aperto anche a quanto succede negli altri Paesi”.

Unico in Italia, uno dei quattro nel panorama europeo, il festival anche quest’anno ripropone la formula articolata su tre sezioni: Labour.Short, dedicata ai cortometraggi; Labour.Doc, ai documentari, e Labour Film, i lungometraggi di fiction. Novità dell’edizione 2017 “Labour Short Awards”, la serata dedicata ai corti, il 28 settembre, nel corso della quale il pubblico del Rondinella assisterà a otto cortometraggi e poi a fine serata sceglierà il migliore. Quest’anno, inoltre, alle classiche proiezioni del lunedì e giovedì sera (il mercoledì lo spettacolo è pomeridiano, in collaborazione con la Fnp Cisl Lombardia), si aggiunge l’appuntamento settimanale del venerdì, aperto, alle ore 20, da una enodegustazione.
Anche quest’anno il festival vede il contributo di importanti media partner come Avvenire, Il diario del lavoro, Il Segno, Radio Marconi, Conquiste del lavoro, Labor Tv, Job notizie.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 4,00 euro per le proiezioni serali e 3,00 euro per quelle pomeridiane.

Clicca QUI per leggere e scaricare il programma dettagliato.